Lingua Italiana Lingua Inglese


Simply Sicily

Associazione aziende Siciliane

Associazione


1. Che cosa ?

    - Prodotto

L'Associazione non ha scopo di lucro. Essa si propone di promuovere, valorizzare e favorire la commercializzazione di prodotti tipici e tradizionali, nonché sostenere il territorio nei suoi aspetti ambientali, turistici ed enogastronomici.
L'associazione ha come riferimento la Sicilia e il meridione d'Italia e intende cooperare con aziende tipiche siciliane e del sud Italia che producono prodotti DOP, DOC, ITG, biologici e naturali, anche riconosciuti da come l'Associazione Slow Food, Assessorati Regionali e dal Ministero dell'Agricoltura.

    - Caratteristiche

L'associazione per sviluppare i suoi obiettivi si avvarrà di:

  • 1. sito internet (vetrina contente tutte le aziende e i loro prodotti);
  • 2. E-commerce B2B;
  • 3. Catalogo on-line e cartaceo in lingua estera;
  • 4. Partecipazione a fiere specializzate nel settore alimentare;
  • 5. Promozioni e degustazione in ristoranti, hotel 5*, Gdo, e importatori;
  • 6. Missioni commerciali dirette con GDO, importatori e broker;
  • 7. Incoming e sicilian promotional con operatori specializzati;
  • 8. Materiale promozionale per la comunicazione;
  • 9. Assistenza tecnica, legale, logistica per le operazioni di importazione;
  • 10. Deposito comune, gestione logistica in USA e Hong Kong per la distribuzione e vendita dei prodotti nel paese.

    • - Clienti e segmento di mercato
  • a. Grande distribuzione alimentare(GDO);
  • b. Importatori e Distributori;
  • c. Ristoratori;
  • d. Aziende di regalistica e Gift Basket;
  • e. Comunità italiane all'estero;
  • h. Famiglie e privati;

    • - Piano di Sviluppo;
  • a. Sviluppo dei mercati esteri in particolare area USA e Hong Kong;
  • b. Sviluppo e-commerce;
  • c. Azioni di promozione e degustazione;
  • e. Sviluppo di una rete commerciale;
  • f. Fornitura di scaffali personalizzati;
  • g. creazione di corner italiani all'interno della Gdo;

  • 2. Con chi ?

    Il direttivo dell'associazione è composto da:

  • - Paolo Licata - Presidente
  • - Silvia Lo Castro
  • - Massimiliano Geraci

  • Soci sostenitori dell'Associazione:

  • - Aziende artigianali;
  • - Aziende enogastronomiche;
  • - Consorzi di qualità;

  • La struttura dell'Associazione avrà le seguenti caratteristiche:

  • - NESSUN COSTO FISSO;
  • - I costi saranno gestiti con una percentuale esclusivamente sulle vendite effettuate;
  • - Funzionamento agile, dinamico e flessibile per far fronte ad un mercato in continuo sviluppo;

  • 3. Dove ?

    La sede legale è a Salemi (Tp)

  • Ufficio estero, deposito e sede commerciale Boston USA;
  • Ufficio estero, deposito e sede commerciale Hong Kong;

  • I punti di forza sono:

  • Nessun costo fisso, ma esclusivamente legati alle vendite effettuate;
  • Sedi funzionali e operative;
  • Vasta esperienza delle vendite all'estero;
  • Perfetta conoscenza delle problematiche di importazione;
  • Gestione della etichettatura dei prodotti in lingua estera;
  • Conoscenza del mercato;
  • Conoscenza diretta dei principali importatori;

  • 4. Quando?

    La data di partenza: Giugno 2014


    5. Metodo?

    Le modalità di lavoro e le politiche commerciali saranno attivate attraverso un indagine di mercato, l'approccio con i clienti sarà organizzato attraverso dei step che saranno articolati e supportati da report, e verifica in loco delle richieste del mercato. Lo scopo è di personalizzare è rendere più efficace l'approccio con il potenziale target di riferimento, a tal proposito saranno utilizzati sistemi pubblicitari supportati da brochure, cataloghi, passa parola, degustazioni mirate e incontri tecnici.