Associazione
1. Che cosa ?
L'Associazione non ha scopo di lucro. Essa si propone di promuovere, valorizzare e favorire la commercializzazione di prodotti tipici e tradizionali, nonché sostenere il territorio nei suoi aspetti ambientali, turistici ed enogastronomici.
L'associazione ha come riferimento la Sicilia e il meridione d'Italia e intende cooperare con aziende tipiche siciliane e del sud Italia che producono prodotti DOP, DOC, ITG, biologici e naturali, anche riconosciuti da come l'Associazione Slow Food, Assessorati Regionali e dal Ministero dell'Agricoltura.
L'associazione per sviluppare i suoi obiettivi si avvarrà di:
1. sito internet (vetrina contente tutte le aziende e i loro prodotti);
2. E-commerce B2B;
3. Catalogo on-line e cartaceo in lingua estera;
4. Partecipazione a fiere specializzate nel settore alimentare;
5. Promozioni e degustazione in ristoranti, hotel 5*, Gdo, e importatori;
6. Missioni commerciali dirette con GDO, importatori e broker;
7. Incoming e sicilian promotional con operatori specializzati;
8. Materiale promozionale per la comunicazione;
9. Assistenza tecnica, legale, logistica per le operazioni di importazione;
10. Deposito comune, gestione logistica in USA e Hong Kong per la distribuzione e vendita dei prodotti nel paese.
- Clienti e segmento di mercato
a. Grande distribuzione alimentare(GDO);
b. Importatori e Distributori;
c. Ristoratori;
d. Aziende di regalistica e Gift Basket;
e. Comunità italiane all'estero;
h. Famiglie e privati;
a. Sviluppo dei mercati esteri in particolare area USA e Hong Kong;
b. Sviluppo e-commerce;
c. Azioni di promozione e degustazione;
e. Sviluppo di una rete commerciale;
f. Fornitura di scaffali personalizzati;
g. creazione di corner italiani all'interno della Gdo;
2. Con chi ?
Il direttivo dell'associazione è composto da:
- Paolo Licata - Presidente
- Silvia Lo Castro
- Massimiliano Geraci
Soci sostenitori dell'Associazione:
- Aziende artigianali;
- Aziende enogastronomiche;
- Consorzi di qualità;
La struttura dell'Associazione avrà le seguenti caratteristiche:
- NESSUN COSTO FISSO;
- I costi saranno gestiti con una percentuale esclusivamente sulle vendite effettuate;
- Funzionamento agile, dinamico e flessibile per far fronte ad un mercato in continuo sviluppo;
3. Dove ?
La sede legale è a Salemi (Tp)
Ufficio estero, deposito e sede commerciale Boston USA;
Ufficio estero, deposito e sede commerciale Hong Kong;
I punti di forza sono:
Nessun costo fisso, ma esclusivamente legati alle vendite effettuate;
Sedi funzionali e operative;
Vasta esperienza delle vendite all'estero;
Perfetta conoscenza delle problematiche di importazione;
Gestione della etichettatura dei prodotti in lingua estera;
Conoscenza del mercato;
Conoscenza diretta dei principali importatori;
4. Quando?
La data di partenza: Giugno 2014
5. Metodo?
Le modalità di lavoro e le politiche commerciali saranno attivate attraverso un indagine di mercato, l'approccio con i clienti sarà organizzato attraverso dei step che saranno articolati e supportati da report, e verifica in loco delle richieste del mercato.
Lo scopo è di personalizzare è rendere più efficace l'approccio con il potenziale target di riferimento, a tal proposito saranno utilizzati sistemi pubblicitari supportati da brochure, cataloghi, passa parola, degustazioni mirate e incontri tecnici.